Il Consiglio di Amministrazione di LMA ha ufficialmente nominato il 19 gennaio u.s., e conseguentemente istituito, a partire dal 19/01/2022, l’Organismo di Vigilanza (OdV) di LMA srl, con il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello di Organizzazione e Gestione secondo il D.Lgs. 231/2001 (il cd. MOG 231/2001 – Responsabilità Amministrativa da Reato).
LMA ha fatto la scelta, del tutto facoltativa ma altamente responsabile, del massimo investimento possibile su questo fronte di Governance, seguendo la best practice del caso.
L’OdV di LMA srl ha natura pluripersonale ed è composto da 3 membri, 2 esterni e 1 interno: grazie alla consulenza esperta di Deloitte, LMA srl attiva questo processo di strutturazione di una Governance sempre più improntata alla trasparenza e sostenibilità, intendendo costruire un sistema integrato tra MOG 231/2001 e Codice Etico, per cui alcune peculiarità saranno trasversali ed in comune tra i due strumenti, visto che il rispetto delle indicazioni di entrambi sarà assicurato dall’OdV incaricato.
L’OdV è un organismo indipendente, composto da professionisti selezionati, che avranno il compito di interfacciarsi periodicamente con le risorse di LMA srl, sia nell’esercizio delle proprie funzioni che per l’erogazione della formazione.
Inoltre, LMA srl ha adottato un proprio “Codice Etico” aziendale, che esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali. Il Codice Etico definisce l’insieme dei Valori e dei Princìpi, nonché le Linee di Comportamento che devono essere assunte dagli Amministratori, da tutte le persone legate da rapporti di lavoro e, più in generale, da tutti coloro che operano con o per LMA srl, quale che sia il rapporto in essere.
Sia il MOG 231/2001 (Parte Generale), sia il Codice Etico sono pubblicati online su questo sito (https://lmasrl.com/business-ethics_cec/), per una trasparente e consapevole condivisione con tutti gli stakeholders, soprattutto con le varie supply chains di appartenenza e di gestione.
Ciascuno di noi è società, anche sul posto di lavoro. E il pianeta è casa di tutti, anche delle aziende. Prenderci cura di queste tematiche significa prenderci cura di noi stessi e degli altri.
Comments are closed.