Mettiamo al centro le persone.

CORPORATE & COMPLIANCE

Lo slogan che diventa quotidianità


Tutti i professionisti che lavorano con noi aderiscono a codici, prassi e processi condivisi, sia umani che professionali.
L’obiettivo comune è preservare e far crescere gli individui, persone poi in grado di far grande anche il Gruppo di lavoro.

E i valori non sono solo sulla Carta…

L’ETICA HA UN CODICE



Download
'LMA - Carta Dei Valori Fondanti'


Download
'LMA - Codice Carta Dei Valori'

Integrità, rispetto, impegno e ricerca


L’integrità è uno dei valori intrinsechi esplicitati nello statuto interno di LMA e condivisi con tutte le risorse interne e con tutti gli stakeholders esterni.

Agire con integrità per noi significa essere fedeli e conformi al nostro Codice Etico, esplicitato nella “Carta dei Valori” aziendali, che mira a stabilire una condotta condivisa nelle nostre attività, nei rapporti con le persone e nell’impatto che creiamo con l’ambiente, con gli spazi, con il territorio. Perciò, LMA si impegna a rispettare la legge e ad applicare i più elevati standard etici in tutti i Paesi in cui opera.

Il nostro codice etico non ci chiede solo di obbedire alla legge, ma di andare anche oltre: perseguiamo ciò che è giusto, bilanciando gli interessi del Business, delle Persone e del Pianeta. Tale codice, con relative politiche e procedure, sono vincolanti per tutte le entità interne, per ogni singolo dipendente, dirigente, direttore o funzionario del Gruppo.

I tre principi generali del nostro codice sono: il rispetto delle leggi e dei regolamenti; l’impegno di massima integrità; la ricerca di buone guide e la segnalazione tempestiva di eventuali problematiche.

Scarica il file per scoprire attorno a quali temi di riferimento abbiamo costruito nei fatti il nostro codice comportamentale.

Verso la 231 e il Bilancio Sociale.

BUSINESS MANAGEMENT

La trasparenza anche nei numeri


Il Bilancio Sociale, strettamente collegato alla Carta dei Valori e al nostro codice etico, è uno degli strumenti utili allo sviluppo di una vera cultura etica della gestione aziendale e, in particolare, amministrativa di un Gruppo.

Riferendoci ai princìpi e agli strumenti della Business Continuity Management (Disaster Recovery Plan, Business Continuity Plan, Operation of Resilience,…) e congiuntamente a tutte le indicazioni del D.Lgs. 231/2001 (“Disciplina della Responsabilità Amministrativa”, per la cui applicazione è stato nominato un Co.es.i. - Comitato Esecutivo Interno), stiamo procedendo ad una stesura globale ed organica in ottemperanza alla materia. Il Comitato si è posto l’obiettivo di completare la formalizzazione di prassi ed etiche già comunque condivise e perseguite da anni in azienda.

Con questi strumenti, che in generale definiscono gli ambiti di Responsabilità Sociale e di Sostenibilità soprattutto in contesti burocratici e gestionali, intendiamo dare maggiore visibilità alla nostra volontà di trasparenza e correttezza anche in ambito amministrativo e finanziario.

Perché la valenza etica dà maggiore spessore alla nostra attività e competitività.

E perché dà maggiore spessore alla nostra reputazione di azienda seria e responsabile.

Il sigillo ufficiale sul nostro agire.

CERTIFICAZIONI AZIENDALI

I marchi ufficiali dell’Economia del Bene Comune


Su ambiente, responsabilità sociale, qualità, cura del territorio circostante sono ormai decenni che l’azienda si adopera in concreto perseguendo norme e rispettando valori che però abbiamo voluto anche suggellare in maniera formale ed ufficiale.

In ottica di totale adesione alla nuova Economia del Bene Comune, vogliamo anche noi esplicitare tutte quelle Linee Guida cui ci stiamo ufficialmente adeguando, pur avendone già introdotte alcune addirittura tanti anni fa nei vari documenti statutari e fondativi.

  • Circa la Responsabilità Amministrativa, vai all’apposita sezione per scoprire le attività in corso del nostro Co.es.i (Comitato Esecutivo Interno).


  • Per ciò che riguarda le Norme in ambito ambientale, vi rimandiamo alla sezione dedicata all’ESG.


  • Anche sulla Responsabilità Sociale del nostro Gruppo abbiamo dedicato una sezione apposita.


  • Abbiamo avviato il percorso relativo alla ISO 22301 (Business Continuity Management), all’interno di un programma più ampio di nuova Governance innovativa, resiliente e proattiva, per la quale rimandiamo ad apposita sezione.


  • In questa pagina, invece, nello specifico ambito della Qualità: la NADCAP Heat Treating (Sistema di Gestione Trattamenti Termici) e la EN9100 (Sistema Qualità in ambito Aerospace).
  • Comunicare bene: è una skill da conseguire.

    COMUNICAZIONE INTERNA

    “Com+Unic+Azione”


    Tra i documenti fondativi dell’azienda, che tra l’altro sono anche i primi file che condividiamo con tutte le nuove risorse in ingresso nel nostro Team, particolare spazio è dedicato al “Documento delle Politiche di Comunicazione Interna”: una “Top Five” di valori, prima ancora che un elenco di prassi; un vero e proprio “Comportamento Organizzativo” a supporto dei Valori Fondanti di LMA, suddiviso in 5 punti fondamentali:

  • rispetto dei rapporti gerarchici nelle comunicazioni: distinzione tra formalità e informalità, condivisione dei contenuti con i Responsabili, attenzione all’impatto istituzionale dei contenuti;

  • corretta scelta dei destinatari: attenzione alla pertinenza tra interlocutori e contenuto della comunicazione;

  • priorità alle comunicazioni frontali: certe risoluzioni passano attraverso una comunicazione interpersonale, in presenza, e non per semplice via digitale;

  • rispetto delle aree di competenza delle funzioni nelle comunicazioni con la clientela: le comunicazioni verso l’esterno devono essere condivise anche con gli enti interni di competenza;

  • condivisione con il comparto commerciale per le comunicazioni inerenti le implicazioni contrattuali.


  • Tali Politiche, associate alle basiche tecniche di comunicazione, ci permettono coordinamento, coordinazione, condivisione e ottimizzazione nel flusso comunicativo interno ed esterno: tutti strumenti incisivi in favore del “Risparmio Comunicativo” (riduzione dello stress, riduzione delle criticità produttive e di relazione, riduzione dello “spreco comunicativo”).

    Download
    'LMA - Politiche Di Comunicazione'

    All’unisono, di concerto.

    COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI

    Le nostre “Basic Rules”


    Un corretto Business Ethics si fonda su approcci, processi e prassi molto concreti: una “Basic Rules” interna aiuta tutto il Gruppo a muoversi all’unisono e in concerto su alcune azioni molto specifiche.

    Condividiamo queste nostre prassi anche con l’esterno, perché crediamo nell’unità d’intenti e di valori che può rafforzare una supply chain oppure una partnership: la responsabilità aziendale è prima di tutto nostra, ma è da condividere con tutti.

    Ecco alcune indicazioni di massima su cui fondiamo il nostro operativo quotidiano:

  • rispetto delle disposizioni e delle regole aziendali: a tutela della salute, della sicurezza e di un buon ambiente lavorativo;

  • rispetto delle decisioni del proprio superiore gerarchico: a vantaggio dell’organizzazione del lavoro e dell’ottimizzazione delle relazioni professionali, soprattutto con la clientela e con gli stakeholders;

  • rispetto dei confini del proprio ruolo e di quello dei colleghi: a vantaggio dei rapporti interpersonali e di collaborazione fattiva;

  • rispetto dei confini dei ruoli dei propri subalterni: a vantaggio della corretta interrelazione, interconnessione ed intervento in azioni gerarchicamente verticali;

  • gestione delle informazioni e delle comunicazioni interne nei confronti di attori esterni: a tutela sia della riservatezza, sia del ruolo di entrambe le parti.


  • Download
    'LMA - Basic Rules'

    Team Building Aziendali e Formazioni I/O.

    UPGRADE CONTINUI

    TBA e Formazione costante


    Periodicamente l’Azienda propone alle sue risorse dei Team Building Aziendali, alcuni anche fuori sede.

    E più costantemente dedica del tempo lavorativo sia a ricevere, sia ad offrire esternamente ad altre realtà delle specifiche formazioni professionali.

    Scopri in allegato alcune delle nostre iniziative formative.



    Download
    'LMA - TBA e Formazioni'