LUGLIO 2020

OMAGGIO ALLA CROCE VERDE DI RIVOLI

GRANDI CUORI CHE LAVORANO

Come si dice? “I numeri non dicono tutto”…

Vero, ma certamente sono importanti quando rappresentano il vero messaggio e i profondi valori che stanno dietro. La Croce Verde di Rivoli vanta dei numeri non solo strabilianti, ma decisamente encomiabili. Perché sono dei dati oggettivi, ma in realtà descrivono soprattutto persone, le loro emozioni, il loro operato.

LMA ha visitato la sede di Rivoli della Croce Verde, sapientemente guidata da Marco Biondino, perché, con una donazione di 20 mascherine RESPIRA, voleva rappresentare a lui, ai suoi 45 dipendenti e ai suoi 250 volontari un valore, ovvero la grandissima ammirazione per il grande lavoro che essi svolgono incessantemente ogni giorno.

Un lavoro che vola sull’onda della relazione umana e che tocca l’intimo, il profondo, la natura stessa dell’esistenza. Un servizio carico di emozioni, come il suono di un sorriso, come il brivido di un “grazie”, come la carezza di un aiuto. Ci sono persone che, ogni giorno, sperimentano queste emozioni, le trasmettono e le ricevono, durante il loro lavoro, il loro volontariato, durante il loro vivere anche per la vita altrui. Persone come quelle che dedicano il loro cuore e le loro energie alla Croce Verde di Rivoli.

Quello tra LMA e Croce Verde di Rivoli è uno di quegli incontri tra due realtà che davvero hanno cura del proprio territorio, ma è soprattutto il simbolo di una rete sociale, civile e professionale possibile, che può solo far del bene ad un’intera comunità.

La Croce Verde di Rivoli merita questo ringraziamento per tantissimi motivi: soltanto nella prima fase di lotta al Covid, la sede rivolese ha visto incrementare i propri volontari di circa 70 unità, di cui una trentina sono poi rimasti in pianta stabile. Sempre in quella drammatica fase, oltre ai consueti servizi ordinari, la Croce Verde di Rivoli ha gestito una postazione mobile per tamponi e un furgone eccezionale per trasporto di persone bisognose di assistenza.

Ma non si sottovaluti il concetto che Croce Verde di Rivoli ha di “servizi ordinari”: trentamila interventi l’anno, un’auto medica e 40 mezzi costantemente in servizio, tantissimi corsi di formazione, specializzazione nella gestione DAE (defibrillatori), assistenza durante le manifestazioni sportive, supporto per gli ospedali di zona…

Con le risorse a disposizione, purtroppo mai sufficienti, e con una forza di volontà pari almeno al grande senso di responsabilità professionale, la Croce Verde di Rivoli dimostra ogni giorno che l’innovazione e la tecnologia devono sempre andare di pari passo con la grande umanità e lo spirito di sacrificio.

Questi sono i valori che fanno grandi anche i numeri!

Siamo onorati di aver potuto contribuire, per nostra modesta parte, a sostenere l’enorme cuore e il grande professionismo di una realtà del territorio che può solo renderci fieri e riconoscenti.