22-24 febbraio: tre giornate all’Oval Lingotto di Torino per evidenziare il potenziale e le capabilities dell’innovazione tecnologica, non soltanto italiana. A&T è ormai divenuta una Fiera Internazionale dedicata alle importanti filiere produttive, dove diversi settori merceologici (Aerospace, Biomedicale, Farmaceutico, Cosmetico, Automotive, Meccatronica, Meccanica, Food&Beverage, Packaging) trovano il modo di far conoscere, di imparare, di creare rete, di portare idee, di instaurare confronti costruttivi, secondo focus tematici specifici (Testing&Metrologia, Smart Manufacturing, Logistica, Additive Manufacturing, Controllo Produzione, Controllo di Processo).
Nel 2022, il nostro CEO Fulvio Boscolo è stato nominato Ambassador nazionale A&T per l’Aerospace: con questo ruolo, per tutto l’anno appena trascorso LMA ha condotto un’azione comunicativa e di cultura d’impresa tutta volta a divulgare gli imprescindibili criteri di innovazione, sostenibilità e sinergia che il nuovo mercato impone di conoscere e di abbracciare, per non essere esclusi dalle prospettive che ci sta anticipando il futuro.
Con l’edizione 2023 della Fiera A&T, LMA ha fatto una scelta di campo ancor più evidente: ha deciso di mettere al servizio dell’organizzazione A&T Events il suo know how e le sue competenze, per compartecipare alla stesura della linea contenutistica congressuale del settore Aerospace.
Ecco perché non siamo stati in Fiera soltanto con uno stand espositivo, ma abbiamo partecipato a diversi convegni; in alcuni abbiamo anche relazionato e poi abbiamo coordinato le discussioni in 3 Tavoli di Lavoro Tematici da noi proposti al pubblico di A&T.
- Lo stand di LMA è stato concepito in collaborazione con la Caracol AM (azienda di spicco nell’ambito dell’additive manufacturing) ed è stato coordinato dal nostro comparto interno di R&D, che proprio sull’AM sta portando avanti sinergie e progetti.
Nel nostro stand abbiamo presentato tutto il nostro core Aerospace, specialmente i progetti legati al nostro drone HyFly, ai quadricotteri RX2 e Q4X e a tutti gli altri progetti di ricerca e sviluppo dell’azienda (propulsione ad idrogeno, progettazioni in additive a supporto della produzione Aerospace e non solo, progettazioni informatiche a supporto della Produzione…).
L’Ambassador e CEO Fulvio Boscolo è stato intervistato dai giornalisti della ClassNBC (Class Editori – Sky): il nostro modello aziendale (produzione d’eccellenza, innovazione costante, cultura d’impresa condivisa) ha suscitato l’interesse di tanti visitatori e dei media.
- Sempre Fulvio Boscolo ha relazionato nel primo convegno Aerospace d’apertura marchiato DAP (Distretto Aerospaziale Piemontese), assieme ad altre PMI provenienti da vari Distretti Aerospaziali italiani, ed assieme ad alcuni dei principali OEM internazionali di settore (Leonardo, Thales Alenia Space, Avio Aero, Collins-Microtecnica, Mecaer).
Tema: “Aerospazio e Innovazione: opportunità e criticità per uno sviluppo competitivo della filiera aerospaziale italiana”. Il confronto è servito ad individuare situazioni in essere e possibili strategie sinergiche. L’evento è stato patrocinato dal CTNA (Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio).
- È seguito un altro evento, pressoché storico: abbiamo radunato in Fiera a Torino alcuni dei Distretti Aerospaziali italiani, sotto il patrocinio di CTNA, per uno schietto confronto sulle reciproche attività e desiderata per il futuro. Moderati, come nel precedente incontro, dalla giornalista de Il Sole 24 Ore Filomena Greco, sono intervenuti la Presidente del DAP (Distr. Aerosp. Piemonte) Fulvia Quagliotti, il Presidente del DAC (Distr. Aerosp. Campania) Luigi Carrino, il Presidente AIR (Aerospace Innovation & Research) Federico Zoppas, il Presidente di Lombardia Aerospace Cluster Angelo Vallerani e la Presidente di Gate 4.0 (Distretto Tecnologico Toscano) Lorna Vatta.
Tema: “Aerospazio e Innovazione: nuove sfide e risposte tecnologiche della filiera aerospaziale italiana”. Le diverse strutture e competenze di ogni Distretto locale ha evidenziato non solo la necessità di una buona “regia”, ma anche l’urgenza di creare immediatamente delle sinergie in grado di andare oltreconfine e al di là dei singoli tessuti imprenditoriali.
- Abbiamo voluto accompagnare alle discussioni delle due conferenze anche un ampio tavolo di workshop, con approccio non più frontale, ma circolare. Abbiamo istituito 3 diversi Tavoli Tematici, in cui i visitatori potevano iscriversi per entrare nel dettaglio delle tre seguenti tematiche:
- La vera sinergia di filiera: i rapporti tra OEM e PMI e le opportunità del PNRR (moderatore: Fulvio Boscolo, CEO di LMA);
- Ricerca & Sviluppo: l’interconnessione tra aziende e mondi accademici e di ricerca (mod. Davide Bassignana, R&D Engineer & AM Specialist di LMA);
- Innovazione e Risorse Umane: il progresso del capitale umano e tecnologico (mod. Elisabetta Cannarozzi, HR Manager di LMA).
Tre tavoli per discutere apertamente a più voci sulle opportunità che la filiera aerospaziale può avere ed implementare. Dibattiti aperti, per confrontare idee, esperienze e proposte per delineare meglio l’Aerospace che il mercato desidera, che gli imprenditori possono creare con coraggiosi investimenti e che le istituzioni possono supportare con le giuste scelte politiche.
Restando in linea con il focus tecnologico ideato da A&T, abbiamo inserito numerose iniziative, proposte, idee all’interno di due contenitori, innovazione e competenze, che sempre più crediamo debbano essere riempiti di sostanziale cultura d’impresa, di reali sinergie, di costruttivi network tra vari ambiti e settori.
Comments are closed.