Ci sono progetti che sono destinati a prendere il volo. Letteralmente.
LMA ha supportato il Flyteam Studentesco “Icarus Polito” del Politecnico di Torino nelle fasi iniziali di progettazione e poi ha sponsorizzato il progetto del prototipo “Amelia”, fornendo anche le winglet in additive manufacturing. E finalmente Amelia ha fatto il suo primo volo!
Si tratta di uno dei grandi progetti di “Icarus Polito”: un velivolo elettrico, un UAV-RA (Record Aircraft) che prevede nella fase finale di progetto un’alimentazione a pannelli solari. Nei prossimi test, grazie ad un evoluto simulatore di volo, in grado di calcolare le traiettorie in base alle condizioni meteo e all’inclinazione di esposizione dei raggi solari, “Amelia” si preparerà per una sfida davvero avvincente: una trasvolata oceanica davvero “full green”.
Il Flyteam “Icarus Polito” è nato nel 2015 e annualmente conta poco meno di un centinaio di studenti: l’interdisciplinarità di questo team è a complemento dei corsi accademici e uno staff appositamente dedicato ne cura gli aspetti di ICT, di comunicazione, oltreché di Design.
Fin dal 2018, il Team Studentesco è impegnato in numerosi collaudi e nella partecipazione a numerosi eventi e fiere in ambito di innovazione tecnologica, compresa la recentissima “A&T Automation & Testing” dove il CEO di LMA ha rappresentato il settore Aerospace con il ruolo di Ambassador.
I fondi, stanziati dal Politecnico, sono direttamente gestiti dal Team Studentesco, costantemente supportato dal Professor Maggiore e dal suo Dipartimento di Ingegneria.
Gli altri progetti in corso di “Icarus Polito” sono altrettanto entusiasmanti e ambiziosi: un razzomodello a propellente solido (DART), che ha l’obiettivo di battere l’attuale record di altezza massima di apogeo; un velivolo da presentare alla prossima Air Cargo Challenge internazionale di Monaco (nell’ultima edizione di Stoccarda si erano qualificati al 6° posto).
La collaborazione di LMA con il Flyteam si concretizzerà anche mediante la presenza diretta in azienda del Team Studentesco, invitato a perfezionare i propri progetti nel nuovo Hub gestito dal nostro Dipartimento di R&D.
Un altro viaggio all’insegna del networking tra imprese e mondi accademici, dove il talento dei giovani incontra l’esperienza dei professionisti! Con tali premesse, naturalmente, il volo è assicurato!
Comments are closed.