Un acronimo per il “Bene Comune”.

E. S. G.

E. S. G. : Environment, Society, Governance


Ambiente, Società e Modalità di Gestione/Conduzione sono i pillars su cui fondare ogni investimento economico ed operativo aziendale. Il rating ESG orienta e misura la governance ambientale, sociale e aziendale, tenendo conto dell’impatto sulla società degli investimenti eseguiti.

E = Environment = Ambiente
LMA è certificata ISO14001 ed in particolare cura e monitora tutte le prassi legate alla raccolta differenziata dei rifiuti e al consumo energetico.

S = Sociale
Le attività produttive, o di ricerca e sviluppo, non prescindono mai dalla rete politica, istituzionale e sociale che si viene a creare nel tempo e su vari progetti. Le attività industriali devono anche tener conto dell’impatto sul territorio e sulla comunità circostante.

G = Governance
Ci sono princìpi, regole e procedure che caratterizzano la gestione e l’andamento di una organizzazione compatta. LMA vive la propria attività come un’espressione collettiva, ben indirizzata da un management attento alle normative, sensibile alle dinamiche, garante dei valori inalienabili.

E.S.G.: LA “E”

di… Emergenza-ambiente.



ISO14001


Il Sistema di Gestione Ambientale secondo Certificazione ISO14001, ottenuta agli inizi del 2021, è il fiore all’occhiello di una Vision e di molteplici Prassi già applicate in realtà da diversi decenni prima.

Abbiamo semplicemente ufficializzato una nostra convinzione di sempre: la bellezza del pianeta assolutamente ci compete. Come individui e come team lavorativo.

Seguiamo da tempo anche una “Politica Generale di Qualità e Ambiente” che fin dalla sua stesura abbiamo condiviso sul nostro sito, perché crediamo nella forza della collaborazione e dell’uniformità d’intenti, quando si tratta di grandi sfide globali.




Il “Bosco LMA”


Attraverso l’ecoplatform di Ecofactory, in Kenya sta crescendo un insieme di piante, ciascuna recante il nome di una nostra risorsa interna: diventerà un bosco che efficacemente si sta già innestando nell’ecosistema locale.

L’iniziativa, nata all’interno delle attivazioni natalizie di sostenibilità del 2020, è un segno tangibile, di lunga durata, del fatto che le imprese possono (anzi: devono) prendersi cura della Terra che le ospita.

Best Practices


Tutti i nostri flussi gestionali interni e le varie forniture esterne rispettano i criteri di benessere, di tutela, di salvaguardia: dalla gestione dei rifiuti (negli uffici e nei reparti produttivi), al rispetto delle varie normative vigenti in tema di forniture/consumi/smaltimenti; dall’erogazione automatica di bevande e snack altamente selezionati, fino all’annullamento dell’uso di bottiglie di plastica, dai controlli sulle emissioni (nell’aria, a terra…) fino alla corretta gestione delle acque reflue…).
Download
'LMA - ISO 14001'




Logo Icim ISO14001



EcoFactory LMA

Download
'LMA - Best Practices'

E.S.G.: LA “S”

di… Siamo-esseri-sociali




Membership, Partnership, Relationship


Per noi è linfa vitale la costante apertura a nuovi contesti e realtà che ci circondano, anche se non del tutto collimanti con il nostro core business di riferimento.

Crediamo nella rete istituzionale, politica e sociale: essa è linfa non solo per il business nel nostro core principale (l’Aerospace), ma anche per la creatività nella nostra ricerca in altri ambiti produttivi, per l’efficacia nei nostri sviluppi progettuali, per l’efficienza nella nostra governance. Perciò collaboriamo, dialoghiamo, seguiamo, raduniamo, contattiamo…

Ci interfacciamo con molteplici enti, associazioni, istituzioni, corporazioni, stakeholders, anche al di là dei consueti interlocutori dei mercati di riferimento. Alimentiamo continuamente nuovi canali verso rappresentanti di territori o comunità, verso gruppi o singoli: è nel nostro DNA innovativo cercare di fare pezzi di strada assieme o, meglio ancora, ideare assieme soluzioni, costruire componenti, realizzare progetti e raggiungere obiettivi, soprattutto ad impatto sociale.

Clicca qui per scoprire in dettaglio molti dei nostri principali collegamenti con il mondo accademico, istituzionale e industriale: nel networking risiede l’anima più professionale dell’interconnessione con il resto del mondo.

Se invece vuoi scoprire la nostra rete più strettamente solidale, clicca qui.


E.S.G. : LA “G”

di… Gestire bene (è) un’impresa!




La Governance che innova


Serve un modo nuovo di strutturare (e dunque gestire) l’impresa.
Una modalità che sovrintenda all’identità e allo stile; che coordini le risorse, senza disperderle o mal stimarle.
Serve una Governance 4.0, per improntare un business che sia, nei fatti, la soluzione di bisogni condivisi.

E dove il margine positivo, il profitto d’impresa, diventa insostituibile strumento per raggiungere ben altri scopi più “sostenibili”.

La Governance sostenibile deve far crescere un’impresa producendo un valore utile anche ai nuovi investimenti. Ecco il vero colore di una Governance consapevole: è ricerca del profitto con lo scopo dell’innovazione. Per competere al meglio e per continuare a “sostenere” una costante tensione verso il progresso.

Serve responsabilità e cura, così come serve il coraggio del cambiamento, a volte anche radicale, rispetto a modelli imprenditoriali precedenti: una sana sostenibilità si sviluppa attraverso la perseveranza nell’innovare.

Governance può anche voler dire abbandonare il “vecchio” (che non si rinnega) per un “nuovo” che possa effettivamente migliorare il mondo.

Ed è ormai da considerare “vecchio” quel modello imprenditoriale che non contempla ancora la ratio dell’ESG.